• Login

  • Warning: Use of undefined constant BP_REGISTER_SLUG - assumed 'BP_REGISTER_SLUG' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /home/customer/www/universal-healing-tao.it/public_html/wp-content/themes/wplms/header.php on line 53
    Sign Up

Come il Tai Chi può aiutare i ragazzi a concentrarsi.

Articolo tradotto dal DailyMail on line a cura di Angela Chirico.

Leggi articolo in inglese:
http://www.dailymail.co.uk/health/article-78505/How-tai-chi-help-children-concentrate.html#ixzz3gXWKZOMt


L’antica arte cinese del Tai Chi ha trasformato una scuola elementare fallimentare, aiutando gli studenti a concentrarsi e a migliorare il loro comportamento e a disciplinarli.

Bambini dai quattro anni in su, hanno imparato i millenari esercizi terapeutici, da quando questi sono stati introdotti nella scuola, dopo una relazione di ispezione schiacciante.
La Dirigente Scolastica Sue Ellis ha sostenuto il nuovo modo di cercare di migliorare la scuola della Chiesa d’Inghilterra; da quando lei è arrivata, la scuola è stata messa sotto «misure speciali» con l’ ordine di migliorare.

Ha detto che il Tai Chi è stato uno dei motivi per cui la Scuola di Broad Town nei pressi di Swindon, è stata in grado di completare il programma di governo due trimestri prima del previsto.

Ogni mattina prima dell’inizio delle lezioni, i giovani alunni, dai quattro agli 11 anni, passano dieci minuti nel parco, a fare esercizi che mirano ad integrare e rilassare la mente e il corpo con una serie di movimenti lenti, ritmici e funzionali.

Il Tai Chi calma i bambini, li bilancia e li prepara ad un giusto stato d’animo“, ha detto la signora Ellis.
“E’ uno dei motivi  per i quali  siamo stati in grado di uscire dalle misure speciali attivate per risollevare lo stato della scuola.

 Le prime lezioni del mattino sono lingua e matematica e gli studenti, dopo il Tai Chi, sono completamente focalizzati su queste. Stanno imparando molto di più ed i nostri risultati ora soddisfano gli standard ministeriali’.

Le lezioni, introdotte dopo il suo inizio di dirigenza a Broad Town 18 mesi fa, possono rivelarsi una fonte di ispirazione per gli altri insegnanti in tutto il paese.
Sono state il frutto di un’idea dell’ insegnante Anne D’Souza, che ha praticato il Tai Chi per diversi anni dopo averlo appreso in un viaggio in Malesia.

Ogni giorno alle 09:00 del mattino, i giovani, di età compresa dai 4 agli 11 anni, vanno al parco (o in palestra, ndr) ed ordinati in file seguono l’insegnante in esercizi di flessioni lente e di stretching.

“Prima della scuola tutti i bambini sono iperattivi e corrono tutt’intorno e questa non è la migliore preparazione per seguire le lezioni “ dice la signorina D’Souza.
Dopo il Tai Chi, sono molto calmi e rilassati e pronti per le lezioni”.
“In un primo momento alcuni degli alunni non avevano preso sul serio l’allenamento. Non l’avevano visto come una forma di esercizio fisico come il calcio o il netball, ma, lo è. Adesso alla maggior parte degli studenti  piace.”

Taichi per bambini qi gong mantak chia
Tai chi per bambini

A Milano, corso di Tai Chi per Bambini il Lunedì dalle ore 15.30 alle 16.30, presso Il Germoglio, via Soncino 1 , angolo via Torino.

Il nostro staff è disponibile anche a collaborare con scuole ed associazioni genitori per organizzare lezioni o stage di Tai Chi e/o corsi base per bambini.
Contattaci per ricevere informazioni più dettagliate.

 

0 responses on "Come il Tai Chi può aiutare i ragazzi a concentrarsi."

Leave a Message

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Universal Healing Tao Italia
X