
Ogni essere umano costantemente trasforma tutto ciò con cui entra in contatto, aria che respira, cibo, bevande, emozioni, pensieri, esperienze.
Proponiamo di seguito un breve articolo di Lorenza Renzani, danzatrice e danzaterapeuta dove con poche e semplici parole ci introduce questa meravigliosa possibilità.
Ad ogni lettore, l’invito di cercare e l’augurio di trovare il modo più congeniale per le “proprie alchimie” interiori: la disciplina di benessere personale è uno stile di vita, non una moda generalizzata.
Buona lettura.
Angela Chirico.
Articolo a cura di Lorena Renzani, danzatrice e danzaterapeuta
Cosa sono le Danze Meditative?
La Danza Meditativa è una forma di meditazione in movimento che nasce intorno al 1976 per opera del coreografo Bernard Wosien (1908 -1986) che incontrando e sperimentando le danze in Cerchio dei diversi paesi europei visitati, ne trova non solo un aspetto ludico, ma anche un profondo senso sacro e d’ incontro con se stessi e con l’altro.
La danza in cerchio è una delle forme più antiche di espressione corporea, in grado di creare una connessione tra danzatore e simboli ancestrali. Un potente strumento di benessere psico-fisico-spirituale. La danza è sempre stata fin dalla notte dei tempi un evento rituale e un invito ad armonizzarsi interiormente e con l’Universo.
Le Danze Meditative sono un patrimonio universale semplice e accessibile a tutti anche a chi si approccia alla danza per la prima volta.
Quali benefici apportano?
Radicamento e fluidità di movimento per sciogliere tensioni e per ARMONIZZARCI maggiormente con noi stessi e con il gruppo.
CONSAPEVOLEZZA corporea e FIDUCIA alimenteranno la capacità di mantenere sempre accesa la nostra luce interiore, guidandoci, con amore e sostegno, a ritrovare una profonda connessione e solidarietà con il cerchio, condividendo una cultura di pace e gioia.
Danze coreografate su musiche di diverse culture, ma anche su musica classica o più evocativa.
Per approfondire l’argomento visita il sito: www.ruotadelledanze.it
Martedì 30 agosto 2016 a Garbagnate Milanese:
Danze Meditative al Parco, in via per Cesate dalle 19 alle 20.
Prenotatevi. Serata con contributo.
Se sei interessato a partecipare ad una serata danzante, in qualunque momento dell’anno, richiedi informazioni inviando una mail a: lorenadanze@gmail.com
0 responses on "L'Alchimia Interiore attraverso le Danze Meditative"